Una delle configurazioni predefinite più folli di Xcode è quella che prevede, dopo aver terminato una build con errori o warning, di mostrare automaticamente l’Issue Navigator nella parte sinistra della finestra dell’applicazione.
Mentre in caso di errori questo comportamento potrebbe essere di qualche utilità, nella maggior parte dei casi non lo è affatto e costringe lo sviluppatore a cambiare in continuazione – soprattutto in fase di debug – la vista per tornare a quella precendemente utilizzata, normalmente il Project Navigator.
Fortunatamente il comportamento di Xcode è personalizzabile ed è possibile modificare l’impostazione predefinita tramite le Preferenze dell’applicazione:
– aprire le preferenze di Xcode;
– selezionare il tab Behaviors nella parte alta della finestra;
– selezionare nella parte sinistra della finestra la voce Generates new issues nella sezione Build;
– deselezionare la voce Show oppure cambiare la vista del navigator in current (se si vuole mantenere la vista selezionata prima di effettuare la build), oppure Project Navigator (se dopo la build si desidera attivare la vista Project Navigator).
Le stesse impostazioni possono essere configurate anche per cambiare il comportamento che Xcode assume in occasione delle operazioni di Testing ed in generale, attraverso questo pannello delle preferenze, è possibile personalizzare i comportamenti di Xcode a seguito di eventi conseguenti ad azioni dell’utente.